HomeRichiesta info
UniversitÓ della Terza EtÓ e del Tempo Disponibile Servizi Bibliografici
Riviste
Catalogo Bibliografico

   Area Riservata

   Connessione remota

   Codice etico

   Modello organizzativo

   Link


Sei in: Biblioteca

Servizi bibliografici



La biblioteca dell'IRSRS è specializzata nelle tematiche dei bisogni sociali, del lavoro sociale, delle politiche sociali. È allestita al primo piano nella sede di piazza Santa Maria Maggiore 7 - Trento.

Orari di apertura
lunedì: 8.45-13.30
martedì: 13.30-17.30
mercoledì: 8.45-13.30
giovedì: 8.45-12.30 13.30-17
venerdì: chiusa

Istituita nel 1948 con il suo patrimonio bibliografico di oltre 15.000 monografie, 850 periodici e oltre 1000 tesi (dati 2003), la biblioteca rappresenta per il nord Italia una preziosa e spesso unica fonte di studio ed aggiornamento sulle tematiche di pertinenza. Servizi offerti di consultazione, prestito, prestito interbibliotecario, consulenza bibliografica, accesso ad Internet, servizio autogestito di fotocopiatura, invio a mezzo e-mail degli aggiornamenti bibliografici.

Periodici
Del patrimonio della biblioteca fanno parte 825 periodici, oltre 300 dei quali con abbonamenti ancora in corso. Una nota particolare è data dalla disponibilità di periodici stranieri, in lingua inglese, francese e tedesca. Una emeroteca così specialistica, sicuramente tra le più ricche d'Italia, permette di avere uno specchio fedele del cambiamento della società e con esso il nascere, il maturare e l'evolversi del servizio sociale nel mondo.
Anche i periodici, come le monografie, sono inseriti nel catalogo elettronico. I numeri di più recente pubblicazione sono collocati in sala, mentre per le annate più vecchie, essendo conservate nella sala archivio, è necessario rivolgersi al personale. I periodici possono essere solo consultati in sede ma è in funzione un servizio autogestito di fotocopiatura, nel rispetto della legislazione vigente in materia di diritto d'autore.
├ł possibile richiedere copia del Catalogo dei periodici aggiornato al 1997.

Tesi di diploma
Un fondo specifico è costituito dalle 722 tesi degli assistenti sociali diplomatesi negli anni 1950 al 1992 (di cui è possibile richiedere il catalogo), dalle quasi 400 tesi degli educatori professionali diplomati presso il nostro istituto e dalle 63 tesi del Corso di riqualificazione professionale per educatori. Tale materiale può essere visionato, salvo indicazione contraria fornita dall'autore.

Videocassette
Sono quasi 100 le videocassette messe a disposizione degli utenti, costituite da film a sfondo sociale, documentari e audiovisivi di supporto all'attività didattica.

Spoglio riviste trentine di carattere sociale

Da alcuni anni viene fatto uno spoglio di alcune riviste trentine (in collaborazione con la cooperativa La Rete) che si occupano di sociale:
Trentino ANFFAS;
Rapporto sulla situazione economico e sociale del Trentino;
Rapporto sulla sicurezza in Trentino;
La rete (dal 1996 al2003).

Collaborazioni istituzionali
Provincia autonoma di Trento:
Adesione al Catalogo Bibliografico Trentino dal 1989

Adesione al Progetto Internet in biblioteca: la Provincia autonoma di Trento ha messo a disposizione una linea dedicata ADSL e noi garantiamo la gratuità dell'offerta. Attualmente ci sono quattro postazioni.

 

Convenzione Ultranet:
Coordinamento per l'acquisto di CD ROM e accessi a banche dati on line. I CD ROM vengono messi a disposizione di tutte le biblioteche aderenti tramite il sistema locale Ultranet.

Cooperativa La Rete (dal 15/11/1997)
L'Istituto gestirà direttamente il patrimonio librario del "Centro Documentazione Handicap e Volontariato" della Cooperativa. I libri, pur rimanendo di proprietà della Cooperativa, sono stati trasferiti alla biblioteca dell'Istituto, classificati come previsto dal Catalogo bibliografico trentino (CBT) e messi a disposizione degli utenti. Il patrimonio è di oltre 1.500 volumi.

Centro trentino musicoterapica (dal 1/5/2003)
Nell'ottica di valorizzazione e divulgazione delle tematiche legate alla musicoterapica il CTM dona all'Istituto il suo patrimonio bibliografico. L'Istituto si impegna a conservarlo, catalogarlo e renderlo disponibile al pubblico.


Staff
Rolando Iiriti - bibliotecario
Serena Angeli - assistente di biblioteca



38122 Trento - Piazza Santa Maria Maggiore, 7 - Tel. 0461.273611 - Fax 0461.233821
Codice Fiscale 80012450229 - Partita IVA 00969220227
INFO: info@irsrs.tn.it - PEC: irsrs@legalmail.it